Vuoi aprire un centro fitness?

Se sei determinato ad aprire un centro fitness e non sai come fare, te lo diciamo noi

Scopri di più

Anytime Fitness: Franchising n°1 al mondo

Con più di 4.700 club aperti in tutto il mondo ed oltre 5 milioni di iscritti Anytime Fitness è il business perfetto.

Scopri tutti i club aperti h24

Apri la tua palestra H24

Entra a far parte del franchise di fitness H24
più grande al mondo

Scopri di più
Previous
Next

Aprire un centro fitness

Vuoi aprire un centro fitness? Ecco come fare

Sei alla ricerca di un lavoro che ti possa gratificare sia dal punto di vista economico che professionale? Non importa che tu sia giovane o anziano, donna o uomo, con o senza esperienza: in ogni caso puoi decidere di investire su te stesso e avviare una tua attività.

Perché farlo proprio in questo momento? In ogni periodo storico ci sono sempre delle opportunità da cogliere e c’è sempre spazio per la nascita di nuove imprese. Se il tuo sogno è metterti in proprio e avviare una tua azienda nel settore sportivo, aprire un centro fitness è oggi la mossa giusta e ti spieghiamo il motivo.

Perché aprire un centro fitness

Avviando la tua impresa in un settore in crescita come quello del fitness aumenti le probabilità di successo dell’attività. L’Italia si classifica al secondo posto in Europa, dopo la Germania, per numero di sportivi: pare infatti che ad oggi siano 18 milioni gli italiani che praticano fitness.

Il giro di affari del settore, tenendo conto delle sole attività non agonistiche, è pari a circa 10 miliardi di euro l’anno. In base all’ultimo censimento, effettuato nel 2017, in tutta la penisola ci sono 8.114 strutture dove si può praticare fitness e sono oltre 120mila i professionisti che lavorano nel comparto. Il settore insomma è florido e rappresenta anche una buona opportunità per chi vuole investire avviando un’attività in proprio. 

Aprire un centro fitness è quindi un buon investimento perché ti permette di inserirti in un settore che va forte ed è addirittura in espansione. La consapevolezza che fare sport faccia bene al corpo e alla mente è sempre più diffusa, e sono sempre di più gli italiani che dedicano il loro tempo libero all’attività motoria. In molti ritengono inoltre la palestra come un luogo piacevole da frequentare, dove si può socializzare e condividere le proprie passioni con altri utenti. 

Dove aprire un centro fitness

Dal nord al sud, l’Italia è un Paese di sportivi. La Lombardia è la regione con il maggior numero di appassionati di fitness (19%), seguita dal Veneto (11%) e poi dall’Emilia Romagna e dal Lazio (10%).

In ogni regione o città italiana le prospettive di successo per chi vuole aprire un centro fitness sono ottime, per via del fatto che il settore è in crescita e anche perché molti territori non sono serviti, a livello di strutture, come dovrebbero. In regioni dove le opportunità lavorative scarseggiano, come in Sicilia, in Puglia o in Campania si può avviare un business redditizio mettendosi in proprio.

Le opportunità sono anche in Toscana, in Piemonte (Torino e Novara), in Friuli Venezia Giulia e in Liguria: in molte città in tutta Italia infatti si avverte la mancanza di palestre specializzate, capaci di offrire servizi e interpretare i bisogni degli utenti.

Franchising Centro Fitness

Come aprire un centro fitness di successo

Puoi aprire un centro fitness di successo se riesci ad incontrare il trend di mercato e sei capace di interpretare i bisogni degli utenti. Devi quindi puntare su un format accattivante, capace di offrire quello che gli altri non offrono, ad esempio una palestra aperta h24, con lezioni virtuali, servizi tecnologici e informatizzati per migliorare la user experience.

Individuare il format vincente non è tutto. Devi pensare che una palestra è un’attività commerciale a tutti gli effetti, devi quindi valutare con cura tutti i passaggi burocratici ed economici per l’avvio e la gestione dell’attività. Le cose da considerare sono molte, ma non disperare: puoi diventare imprenditore nel settore del fitness, anche se sei privo di esperienza, ricorrendo alla formula del franchising

Perché scegliere Anytime Fitness

Se vuoi aprire in franchising il tuo centro fitness e vuoi entrare nel mondo imprenditoriale da protagonista, scegli di affiliarti al marchio di franchising numero 1 al mondo nel settore del fitness: Anytime Fitness!

Il franchising è già di per sé un sistema vincente perché si basa su un modello di business già sperimentato con successo. Se scegli di affiliarti ad un brand noto a livello mondiale come Anytime Fitness i vantaggi sono ancora maggiori. Una grande azienda può aiutarti non solo ad avviare e a gestire la tua attività al meglio, ma anche a risollevarla dopo un periodo di crisi come quello che abbiamo appena vissuto.

La forza di un brand noto è poi il suo posizionamento sul mercato: per i consumatori il marchio non è solo un logo, ma un insieme di valori da condividere.

Apri un centro fitness in franchising con Anytime Fitness

FAQ

1 Quanto costa aprire un centro fitness con Anytime Fitness?

Anytime Fitness è uno dei migliori franchising a costo medio del settore. Per aprire il tuo club puoi contare su un investimento iniziale e royalties mensili ragionevoli. La fee d’ingresso per l’affiliazione al marchio è di 39.000 euro + IVA, sta poi a te decidere quanto stanziare come capitale iniziale per ristrutturare la location e acquistare i macchinari.

2 Quali sono i profitti e qual è il ritorno sull’investimento?

Il ROI (Ritorno sull’Investimento) è uno dei punti di forza del modello di business di Anytime Fitness. Puoi rientrare del capitale investito nel breve-medio periodo. Un dato su tutti dovrebbe farti riflettere sulla validità del franchising di Anytime Fitness: il 90% degli affiliati non aveva alcuna esperienza nel fitness, eppure il 60% di loro ha aperto più di un club!

3 Perché investire in un franchising?

Puoi investire in un franchising se vuoi diventare imprenditore, ma sei privo di esperienza, o anche se già possiedi un’attività e vuoi risollevarla. Il franchising ti permette di aderire ad un modello di business già sperimentato con successo, riduci di molto il rischio di impresa e grazie al supporto della casa madre puoi acquisire in breve tempo un know how imprenditoriale. Inoltre non sei mai lasciato solo, ricevi assistenza a 360° dalla scelta dei locali, all’arredo, alla formazione del personale. Entrerai a far parte di un circuito globale e la tua attività verrà inserita in piani di comunicazione marketing predisposti dalla casa madre.

4 Quali sono i servizi offerti da Anytime Fitness?

Anytime Fitness è un marchio noto, premiato per tre anni consecutivi con il #1 Top Global Franchise per solidità finanziaria, tasso di crescita, dimensioni del network

È un brand globale che vanta oltre 4800 club aperti in tutto il mondo e più di 5 milioni di iscritti. 

È un business innovativo. Quello proposto da Anytime Fitness è un modello di business vincente, le palestre del circuito sono aperte h24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Aprire un club a marchio AF significa avviare una start up innovativa che punta su macchinari di ultima generazione e sulla tecnologia per gestire gli impianti e migliorare l’esperienza degli utenti. 

Il ROI è uno dei più competitivi del panorama italiano.

Aprire un centro fitness in franchising con Anytime Fitness significa affidarsi ad un modello di business vincente, redditizio e collaudato in diversi mercati e nazioni.

L’offerta di affiliazione si rivolge ad imprenditori, manager o professionisti (non necessariamente con esperienze specifiche nel settore del fitness) che vogliano avviare in prima persona o in società un nuovo centro fitness.