Condizioni Generali di Contratto per gli Iscritti

  1. - Condizioni Generali di Contratto.
Le presenti  Condizioni Generali di Contratto costituiscono parte integrante del contratto di iscrizione stipulato dall’Iscritto con il Centro (“il Centro”) concessionaria del Marchio Anytime Fitness®. Con la sottoscrizione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali di Contratto l’Iscritto accetta:
  1. - Oggetto del Contratto.
Oggetto del Contratto è l’utilizzo delle attrezzature sportive di allenamento presenti nel Centro nonché la possibilità di frequentazione dei corsi fitness organizzati dal Centro, per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica alle condizioni e per la durata previste dalla tipologia di abbonamento prescelta dall’Iscritto. Il Centro e tutti gli altri Centri afferenti al circuito Anytime Fitness® (“Reciprocità”), sono liberamente accessibili dagli Iscritti tutti i giorni della settimana in qualsiasi orario (“24/7”) mediante l’utilizzo dell’apposita chiavetta personale di entrata (key-less) acquistata dall’Iscritto al momento dell’iscrizione, alle condizioni e nei limiti di cui al presente Contratto.
  1. - Rischi e Responsabilità.
L’Iscritto è consapevole che il Centro è un Centro fitness aperto 24/7 e che inoltre esso è privo di supervisione notturna; al di fuori dell’orario di ufficio e durante l’orario notturno, pertanto,  l’utilizzo delle attrezzature della palestra, dei macchinari, così come l’allenamento, avverrà in autonomia senza l’ausilio né la presenza di personale del Centro. L’Iscritto, inoltre, consapevole che le attività del Centro possono comprendere anche attività all’aria aperta implicanti rischi aggiuntivi, come superfici sdrucciolevoli, terreni irregolari, ghiaia o sassi sparsi, radici non visibili ed altri fattori, si impegna ad eseguire dette attività con l'accortezza e la prudenza ragionevolmente attese e richieste da dette circostanze. IL Centro non è responsabile nei confronti dell’Iscritto e degli ospiti di questo per eventuali danni da costoro subiti durante la permanenza nel Centro, salvo che siano conseguenza di un'azione od omissione imputabile al Centro. Il Centro, Anytime Italia S.r.l., Anytime Fitness LLC e loro Controllanti, Controllate, Collegate, e tutti i Centri della rete in franchising Anytime Fitness®, nonché i rispettivi funzionari, collaboratori, agenti e dipendenti, non sono responsabili nei confronti dell’Iscritto dei suoi ospiti e dei loro aventi causa per i danni derivanti da un comportamento dell’Iscritto stesso o degli ospiti di questo, posto in essere in violazione di norme di legge, delle presenti Condizioni Generali di Contratto, del Regolamento Interno e delle Regole di Condotta o delle normali regole di prudenza richieste per l'esercizio delle attività praticate nel Centro o da cause derivanti da caso fortuito, forza maggiore o da eventi comunque al di fuori del ragionevole controllo del Centro.
  1. - Reciprocità.
Decorsi trenta (30) giorni dall’iscrizione, l’Iscritto maggiorenne ha diritto di usufruire anche dei servizi erogati dagli altri Centri del circuito Anytime Fitness®. Tuttavia, qualora risulti che in un arco temporale di 60 giorni l’Iscritto frequenti un’altra palestra Anytime Fitness® con prevalenza rispetto al presente Centro (ad esempio, su 10 ingressi totali effettuati dall’Iscritto in 60 giorni, la prevalenza sarà espressa da n. 6 ingressi), l’Iscritto sarà trasferito all’anzidetta palestra cessionaria: in tal caso, il Contratto proseguirà tra l’Iscritto e la  cessionaria palestra Anytime Fitness®, e, pertanto, i pagamenti residuali saranno effettuati nei confronti di quest’ultima così come le somme pagate in anticipo al Centro di provenienza (o cedente) per l’acquisto dell’abbonamento inizialmente prescelto (esclusi quindi, la quota di iscrizione e il costo di acquisto della chiavetta), limitatamente al periodo decorrente dal trasferimento, saranno automaticamente corrisposte alla stessa dalla Società Designata per la riscossione. All’Iscritto potrebbe essere richiesto il pagamento della quota di iscrizione alla nuova palestra Anytime Fitness®. Inoltre, qualora per l’abbonamento inizialmente prescelto dall’Iscritto la cessionaria struttura Anytime Fitness® abbia fissato un prezzo maggiore rispetto a quello del Centro cedente, l’Iscritto sarà tenuto a corrispondere alla cessionaria una integrazione economica pari alla differenza tra il prezzo dell’abbonamento applicato dal Centro di provenienza e quello applicato dalla Struttura cessionaria (se maggiore).
  1. - Requisiti per l’Iscrizione.
Per poter accedere alle strutture e frequentare i corsi del Centro, l’Iscritto deve: La mancata consegna di certificato medico in corso di validità legittimerà il Centro a vietare l’ingresso dell’Iscritto in palestra fintantoché l’Iscritto non avrà regolarizzato la propria posizione. In caso di inidoneità sopravvenuta è obbligo e responsabilità dell’Iscritto sospendere ogni attività fisica nel Centro ed informare immediatamente gli istruttori. La partecipazione dell’Iscritto a tutte le attività disponibili presso il Centro deve, in ogni caso, avvenire nel rispetto delle comuni regole di prudenza e di quanto eventualmente prescritto nella relativa certificazione medica; l’Iscritto dovrà, pertanto, astenersi dallo svolgimento di attività vietate o comunque sconsigliate da tale certificazione e/o inopportune in base alle circostanze concrete. Il Centro non sarà responsabile di eventuali conseguenze pregiudizievoli derivanti dal mancato rispetto dal parte dell’Iscritto di eventuali prescrizioni mediche e in generale delle ordinarie regole di prudenza; Agli Iscritti minorenni, tuttavia, è interdetto l’utilizzo di altre strutture in condizioni di reciprocità ed è consentito l’accesso al Centro esclusivamente in orario di ufficio così come indicato nel Regolamento Interno e, in ogni caso, esclusivamente in presenza del personale del Centro. Al di fuori dell’orario di ufficio e in assenza del personale l’accesso degli Iscritti minorenni è consentito solo in presenza di un genitore (o di chi ne fa le veci) purché anch’esso Iscritto del Centro.
  1. - Inizio, Durata e Condizioni per l’Utilizzo della Struttura.
L’Iscritto potrà iniziare ad usufruire della struttura e a frequentare i corsi del Centro solo previo accoglimento della domanda di iscrizione da parte del Centro e previo acquisto della chiavetta di accesso (se maggiorenne), e regolare pagamento della quota di iscrizione e dei relativi contributi richiesti per l’utilizzo della struttura e per la frequentazione dei corsi in base all’abbonamento prescelto. Il diniego all’iscrizione o del suo rinnovo, potrà essere comunicato senza formalità e non comporta alcun obbligo di motivazione da parte del Centro. L’iscrizione  ha durata annuale.
  1. - Quota di Iscrizione e Chiavetta di Accesso.
Per effettuare l’iscrizione e frequentare il Centro, l’Iscritto deve corrispondere la quota di iscrizione (con validità annuale/12 mesi) comprensiva della quota di tesseramento all’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (valido solo per le S.S.D. A.R.L.)- ed acquistare – solo se maggiorenne - la chiavetta elettronica di accesso   (acquisto una tantum con validità perpetua, che consente all’Iscritto di accedere autonomamente presso tutti i Centri Anytime Fitness®, anche in orario notturno), scegliere la propria opzione di Abbonamento e sottoscrivere il relativo Piano di Pagamento. La chiavetta di accesso è strettamente personale. L’Iscritto non potrà, in nessun caso, cedere o comunque consentire a terzi di utilizzare la propria chiavetta di accesso ed è tenuto ad avvertire immediatamente il Centro in caso di furto o smarrimento della stessa. I corrispettivi dovuti per l’iscrizione e per l’acquisto della chiavetta sono stabiliti dal Centro, il quale ha facoltà di modificarli a propria discrezione.
  1. - Tipologie di Abbonamento.
Le correnti opzioni di abbonamento sono due: TRIMESTRALE ed ANNUALE. Gli Abbonamenti non sono cedibili a terzi. Ogni Centro afferente al circuito Anytime Fitness® fissa autonomamente i prezzi delle citate tipologie di Abbonamento. Il servizio di personal trainer non è compreso nella quota di Abbonamento e deve essere pagato a parte. Decorrenza e Durata: la Data di Decorrenza dell’abbonamento è liberamente indicata dall’Iscritto. La Durata dell’Abbonamento Trimestrale di regola, inizia con il 1° giorno del primo mese e scade l’ultimo giorno del terzo mese del trimestre, indipendentemente dal numero di giorni effettivi di cui i relativi mesi sono composti. Tuttavia, se la Data di Decorrenza dell’Abbonamento Trimestrale NON COINCIDE con il 1° giorno del mese corrente, la durata dell’abbonamento sarà pari al trimestre decorrente dal 1° giorno del mese successivo, a cui si cumuleranno i giorni residuali del mese corrente. In tal caso, quindi, la durata complessiva dell’Abbonamento Trimestrale ed il relativo costo saranno maggiori rispetto all’ipotesi precedente, essendo l’Iscritto tenuto a pagare il trimestre per intero più  i giorni del mese precedente il trimestre, a partire dalla Data di Decorrenza (il prezzo di un singolo giorno viene calcolato in base al prezzo dell’Abbonamento Trimestrale diviso 90). Esempio: Data di Decorrenza dell’Abbonamento Trimestrale: 20 ottobre 2016: in tal caso, l’Abbonamento Trimestrale comprenderà il trimestre dal 1 novembre - 31 gennaio 2016 a cui si sommano gli 11 giorni del mese di ottobre (dal 20 al 31 ottobre), ed l’Iscritto dovrà quindi corrispondere al Centro il prezzo del trimestre integrale (novembre-dicembre-gennaio) più una quota per il periodo antecedente il trimestre.
  1. - Modalità di Pagamento.
  1. i) in unica soluzione, in contanti o a mezzo bancomat o carta di credito.
Ai pagamenti in unica soluzione NON verrà, in alcun caso, applicato il rinnovo tacito automatico del Contratto.
  1. ii) in n. dodici (12) rate mensili, da corrispondersi a mezzo mandato SEPA alla Società Designata dal Centro per la Riscossione[1] con mandato per l’addebito diretto e automatico sul conto corrente o sulla carta di credito indicata dall’Iscritto alla data indicata nel Piano di Pagamento, previo rilascio della relativa autorizzazione ai pagamenti preautorizzati.
In ogni caso, nell’ipotesi di mancato pagamento delle rate alle relative scadenze, il Centro avrà diritto, ai sensi dell’art. 1186 c.c., di richiedere il pagamento complessivo in unica soluzione. NB: Ai pagamenti rateizzati verrà applicato il rinnovo tacito automatico (di una mensilità, rinnovabile di mese in mese, indipendentemente dalla durata dell’abbonamento) alla scadenza del Contratto, come previsto dall’art. 10.1. In ogni caso, nell’ipotesi di mancato pagamento delle rate alle relative scadenze, il Centro avrà diritto, ai sensi dell’art. 1186 c.c., di richiedere il pagamento complessivo in unica soluzione. NB: Ai pagamenti rateizzati verrà applicato il rinnovo tacito automatico (di una mensilità, rinnovabile di mese in mese, indipendentemente dalla durata dell’abbonamento) alla scadenza del Contratto, come previsto dall’art. 10.1.
  1. - Rinnovo Tacito, Disdetta, Modifiche all’Abbonamento. Modifiche del Regolamento Interno.
10.1 Rinnovo Tacito. Salvo quanto disposto dall’art. 9(i) [Abbonamento Annuale  in unica soluzione, in contanti o a mezzo bancomat o carta di credito] e salvi i casi di recesso anticipato dell’Iscritto, alla scadenza del presente Contratto (trimestrale o annuale con pagamento rateizzato) esso si intenderà tacitamente e automaticamente rinnovato per n. 1 (una) mensilità, e così via di mese in mese, fintantoché non interverrà la eventuale disdetta dell’Iscritto. 10.2 Disdetta. L’Iscritto ha facoltà di disdettare il presente Contratto a mezzo comunicazione scritta da inoltrarsi  a mezzo lettera raccomandata A/R presso la sede del Centro almeno quindici (15) giorni prima della scadenza dell’abbonamento, con effetto allo scadere del periodo contrattuale in corso. 10.3 Modifiche all’Abbonamento. Il Centro si riserva la facoltà di proporre ulteriori tipologie di Abbonamento, e di modificare, alla scadenza di ogni periodo contrattuale, i prezzi della quota di iscrizione e degli Abbonamenti. In tale ipotesi, il Centro comunicherà le modifiche dei prezzi agli Iscritti, mediante affissione del relativo avviso presso i locali del Centro e/o newsletter, nonché mediante comunicazione personale all’Iscritto almeno due (2) mesi prima della scadenza del presente Contratto. All’Iscritto che non effettui la disdetta con le modalità di cui all’art. 10.2, in caso di rinnovo automatico del Contratto verrà applicata la nuova tariffa per il successivo periodo contrattuale. 10.4 Modifiche del Regolamento Interno e Recesso Anticipato dell’Iscritto. Eventuali modifiche del Regolamento Interno saranno tempestivamente comunicate agli Iscritti tramite affissione in modo visibile di avvisi presso i locali e sulla web page del Centro e/o mediante newsletter, assicurandosi che i destinatari ne siano venuti a conoscenza. Qualora le modifiche del Regolamento Interno determinino un significativo ed oggettivo impedimento per l’Iscritto nella fruizione dei servizi del Centro, l’Iscritto avrà facoltà di recedere dal Contratto previa comunicazione scritta al Centro da inoltrarsi a mezzo lettera raccomandata A/R con effetto dalla data del suo ricevimento, ed ogni somma prepagata (ad eccezione della quota di iscrizione e del prezzo di acquisto della chiavetta di accesso), limitatamente al periodo di mancata fruizione del Centro decorrente dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, verrà rimborsata.
  1. Trasferimento e/o Cessazione dell’Attività, Sospensione dell’Iscrizione.
11.1 Trasferimento dell’Attività e Recesso Anticipato dell’Iscritto. Qualora il Centro trasferisca la propria attività presso altri locali, l’Iscritto avrà facoltà, previa richiesta scritta al Centro, di trasferire senza costi aggiuntivi il proprio abbonamento presso un altro Centro afferente al circuito Anytime Fitness®, o di recedere dal Contratto previa comunicazione scritta al Centro da inoltrarsi a mezzo lettera raccomandata A/R con effetto dalla data del trasferimento dell’attività. L’Iscritto non sarà tenuto a pagare i canoni  imputabili al periodo di mancata fruizione del Centro dovuta al trasferimento dell’attività e qualsiasi somma prepagata (ad eccezione della quota di iscrizione e del prezzo di acquisto della chiavetta di accesso), limitatamente a detto periodo, verrà rimborsata all’Iscritto. Nessun diritto a rimborsi o a risarcimenti sorgerà in capo all’Iscritto per il trasferimento dell’attività. 11.2 Cessazione dell’Attività e Recesso del Centro. Il Centro ha facoltà di recedere dal presente Contratto mediante comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R all’Iscritto qualora, per qualsivoglia ragione, cessi le proprie attività. L’Iscritto non sarà tenuto a pagare i canoni  imputabili al periodo di mancata fruizione del Centro dovuti alla cessazione dell’attività e qualsiasi somma prepagata (ad eccezione della quota di iscrizione e del prezzo di acquisto della chiave di accesso) limitatamente a detto periodo, verrà rimborsata all’Iscritto. Nessun diritto a rimborsi o a risarcimenti sorgerà in capo all’Iscritto per la cessazione dell’attività.   11.3 Trasferimento dell’Iscritto e suo Recesso Anticipato. Qualora l’Iscritto trasferisca la propria residenza presso un indirizzo diverso da quello risultante alla data di iscrizione, egli potrà recedere anticipatamente dal Contratto previa richiesta scritta al Centro (corredata da idonea documentazione comprovante il suo trasferimento) a mezzo lettera raccomandata A/R con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla data del recesso, purché non sia presente una palestra Anytime Fitness® nel raggio di 5 km dal nuovo indirizzo di residenza dell’Iscritto. L’Iscritto non sarà tenuto a pagare i canoni  imputabili al periodo di mancata fruizione del Centro dovuta al trasferimento a decorrere dalla data del recesso e qualsiasi somma prepagata (ad eccezione della quota di iscrizione e del prezzo di acquisto della chiave di accesso), limitatamente a detto periodo, verrà rimborsata all’Iscritto. 11.4 Sospensione dell’Abbonamento su Richiesta dell’Iscritto. L’Iscritto che abbia sottoscritto un Contratto con durata annuale ha facoltà di sospendere il proprio abbonamento, previa richiesta scritta al Centro, per gravi e comprovate ragioni di salute con possibilità di recuperare i giorni di mancato utilizzo del Centro. Le sospensioni possono consistere in periodi da 30 a 90 giorni per volta. Il Centro avrà diritto di richiedere all’Iscritto l’esibizione di adeguata documentazione per verificare la giustificazione addotta dall’Iscritto. Il periodo di sospensione dell’abbonamento, tuttavia, non interrompe i pagamenti dovuti al Centro in ragione dello stesso. L’Iscritto resta tenuto a rispettare il proprio Piano di Pagamento. Non appena l’Iscritto riprenderà ad utilizzare il Centro, la sospensione verrà automaticamente interrotta. Il lasso di tempo di ogni sospensione verrà accreditato al termine del periodo d'iscrizione originario. Iscritto Militare: qualora, in pendenza del Contratto l’Iscritto sia richiamato in servizio o assegnato ad attività di servizio, egli avrà facoltà di sospendere il proprio abbonamento per il relativo periodo di assenza, previa richiesta scritta da inoltrarsi al Centro corredata da adeguata documentazione da cui risulti luogo di destinazione e durata del servizio. 11.5 Sospensione dei Servizi del Centro per Manutenzione dei Locali. Il Centro potrà sospendere l’erogazione dei Servizi per ragioni connesse ad esigenze di manutenzione dei locali e rimanere temporaneamente chiuso per due (2) settimane circa, ogni anno. In tal caso, il termine finale dell’abbonamento dell’Iscritto verrà automaticamente prorogato per il periodo corrispondente a quello del mancato godimento del diritto di usufruire delle strutture, delle attrezzature, dei servizi del Centro, causato dalla temporanea chiusura. Qualora l’erogazione dei Servizi del Centro sia temporaneamente sospesa per un periodo eccessivo, l’Iscritto potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art.12.2.
  1. Risoluzione da parte del Centro.
12.1 Clausola Risolutiva Espressa ex art. 1456 c.c. Il Centro ha facoltà di risolvere il Contratto mediante semplice comunicazione scritta all’Iscritto ex art.1456 c.c. al verificarsi di uno dei seguenti gravi inadempimenti da parte dell’Iscritto:
  1. a) mancato pagamento, totale o parziale, dei corrispettivi dovuti al Centro o in caso di ritardo nei pagamenti di oltre venti (20) giorni;
  2. b) cessione a terzi e/o indebito utilizzo della chiave di accesso al Centro;
  3. c) violazione delle Regole di Condotta, contenute nel Regolamento Interno del Centro, idonee a determinare un pericolo per l’Iscritto e per coloro i quali frequentano il Centro nonché per la struttura stessa, ed in particolare nei seguenti casi:
-  danni materiali alla struttura e alle attrezzature del Centro;  -introduzione di steroidi, sostanze stupefacenti o comunque illegali e alcoolici, all’interno del   Centro; - ingresso di minori (siano essi Iscritti od ospiti) nel Centro in assenza di personale; - svolgimento di attività commerciali all’interno del Centro; - realizzazione di fotografie e/o riprese video da parte dell’Iscritto, in qualunque luogo del Centro. 12.2 Risoluzione da parte dell’Iscritto. Il Contratto si risolve in caso di decesso dell’Iscritto. La risoluzione avrà effetto non appena sia giunta al Centro comunicazione scritta attestante l’avvenuto decesso. In caso di invalidità permanente dell’Iscritto, questi potrà risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta corredata da adeguato certificato medico legale attestante l’invalidità e l’impossibilità permanente di svolgere le attività sportive praticate nel Centro. L’Iscritto non sarà tenuto a pagare i canoni  imputabili al periodo di mancata fruizione del Centro e qualsiasi somma prepagata, limitatamente al periodo di mancato utilizzo della struttura (ad eccezione della quota di iscrizione e del prezzo della chiave di accesso) decorrente dalla data di ricevimento della comunicazione da parte del Centro, verrà rimborsata. Inoltre, qualora l’erogazione dei Servizi del Centro sia temporaneamente sospesa per un periodo eccessivo, l’Iscritto, previo reclamo scritto al Centro, potrà risolvere il Contratto ed essere rimborsato delle somme prepagate (ad eccezione della quota di iscrizione e del prezzo di acquisto della chiave di accesso), limitatamente al periodo successivo alla risoluzione del Contratto.
  1. - Mancato e/o Ritardato Pagamento. Sospensione del Servizio.
13.1 Mancato e/o Ritardato Pagamento. L’Iscritto si impegna a rispettare i termini di pagamento indicati nel Contratto e a pagare puntualmente i canoni mensili pattuiti, nonché ad informare tempestivamente il Centro in caso di variazione del proprio numero di conto corrente bancario o carta di credito indicati per il pagamento automatico mediante addebito diretto. In caso di mancato pagamento, ovvero nel caso in cui un eventuale addebito diretto risulti scoperto, in aggiunta e senza limitazione alcuna dei diritti del Centro o di quelli della Società Designata per la Riscossione eventualmente esistenti, l’Iscritto sarà tenuto a pagare alla Società Designata per la Riscossione: (i) un contributo amministrativo iniziale di € 10; (ii) ogni altro ragionevole costo sostenuto dalla Società Designata per la Riscossione per recuperare gli importi ed i costi dovuti dall’Iscritto, compresi i costi sostenuti per rintracciarlo, qualora egli abbia cambiato i propri recapiti senza informare il Centro. Inoltre, qualora il mancato pagamento perduri per oltre venti (20) giorni, le somme ancora dovute fino alla scadenza del periodo contrattuale diverranno immediatamente ed interamente esigibili, ai sensi dell’art. 1186 c.c.. 13.2 Sospensione dei Servizi del Centro per Inadempimento dell’Iscritto. A fronte di un grave inadempimento dell’Iscritto, in alternativa alla risoluzione e a propria esclusiva discrezione, il Centro avrà facoltà di sospendere temporaneamente l’erogazione dei servizi, vietando l'accesso dell’Iscritto al Centro nonché a tutti i Centri del circuito Anytime Fitness® anche mediante disattivazione della chiavetta elettronica di accesso, fintantoché non cessi l’inadempimento. In particolare, detta sospensione potrà avere luogo luogo in caso di ritardo nei pagamenti dovuti dall’Iscritto perdurante per oltre venti (20) giorni.
  1. - Ospiti.
Qualora l’Iscritto maggiorenne intenda condurre ospiti nel Centro, dovrà farne espressa richiesta al Centro, ed osservare le relative disposizioni previste dal Regolamento Interno del Centro. L’Iscritto non potrà far accedere ospiti all’interno del Centro senza il previo consenso scritto del personale del Centro. Gli ospiti sono tenuti a rispettare il Regolamento Interno del Centro e le Regole di Condotta ivi contenute. L’Iscritto ed i suoi ospiti sono solidalmente responsabili per tutti gli eventuali danni arrecati Centro dai suoi ospiti, durante la loro permanenza nel Centro, nei riguardi del Centro, di altri Iscritti, del personale, o di terzi. Non è consentito l’accesso al Centro ad ospiti di età inferiore ai 18 anni, in nessun caso. Non è consentito l’accesso al Centro ad ospiti di Iscritti minorenni, ancorché gli ospiti siano maggiorenni. La violazione delle suddette obbligazioni comporterà l’addebito all’Iscritto della quota di ingresso giornaliera dell’ospite, nonché la risoluzione del Contratto o, in alternativa, la temporanea sospensione del servizio fintantoché perduri l’inadempimento o sino all’integrale risarcimento dei danni. Le somme ancora dovute fino alla scadenza del periodo contrattuale, inoltre, diverranno immediatamente esigibili.
  1. Osservanza delle Regole di Condotta.
L’Iscritto è tenuto ad osservare le Regole di Condotta contenute nel Regolamento Interno esposte presso i locali del Centro e pubblicate sulla web page del Centro. In particolare, l’Iscritto è tenuto a:
  1. - Personal Trainer.
I servizi di allenamento con personal trainer offerti dal Centro possono essere forniti da dipendenti del Centro stesso, oppure da liberi professionisti che svolgono la propria attività presso il Centro. In entrambi i casi, tutti i pagamenti per le prestazioni di allenamento con personal trainer devono sempre essere effettuati nei confronti del Centro e mai direttamente al personal trainer. L’Iscritto ha diritto ad una sessione orientativa gratuita sulla struttura e sull’utilizzo adeguato di tutte le attrezzature. È onere dell’Iscritto richiedere tale sessione orientativa gratuita.
  1. - Videosorveglianza.
Per motivi di sicurezza i locali del Centro sono soggetti a videosorveglianza 24/7, e, nei limiti consentiti dalla legge, le registrazioni potranno essere conservate dal Centro per essere riesaminate successivamente così come l’utilizzo da parte dell’Iscritto della sua chiave di accesso viene memorizzato.
  1. - Controversie.
Per ogni e qualsiasi eventuale e futura controversia che dovesse insorgere tra le Parti derivante dal presente Contratto e/o connessa allo stesso, sarà competente il Foro di residenza dell’Iscritto.
  1. - Legge Applicabile.
Al presente Contratto si applica la legge dello Stato italiano.
  1. Proprietà Intellettuale e Dati Identificativi del Centro per le Comunicazioni.
20.1 Proprietà Intellettuale. Anytime Fitness® è un marchio di Anytime Fitness LLC, una società a responsabilità limitata con sede in Minnesota (USA), che è stato concesso in licenza alla Anytime Italia S.r.l., dalla quale è stato concesso in sub-licenza d’uso al Centro. 20.2 Forma Scritta per le Comunicazioni. Salvo diversa e specifica previsione contrattuale, le comunicazioni per le quali il Contratto richiede la forma scritta possono essere effettuate a mezzo a mezzo lettera raccomandata a mani con ricevuta, compilazione dei moduli presenti nel Centro, lettera raccomandata postale con avviso di ricevimento o tramite email-pec, equipollente alla lettera raccomandata a/r ove sia il mittente che il destinatario comunichino tramite pec. Privacy. Il Centro garantisce la riservatezza dei dati personali dell’Iscritto, nel rispetto della disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche (Codice Privacy), per i cui adempimenti si rinvia all’informativa Privacy allegata alle presenti Condizioni Generali di Contratto, da intendersi ivi richiamata integralmente, e che viene consegnata all’Iscritto dal personale del Centro unitamente al modulo per la richiesta del  consenso al trattamento dei dati personali necessario ai fini dell’erogazione dei servizi del Centro e dei Centri afferenti al circuito Anytime Fitness®.   Data ___/__/______ Firma________________________                                          Firma________________________                                                             Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. l’Iscritto dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le clausole di cui agli articoli: 3.- Rischi e Responsabilità; 4.-Reciprocità; 10.1-Rinnovo Tacito;     10.2-Disdetta; 10.3-Modifiche all’Abbonamento;10.4-Modifiche del Regolamento Interno;         11.4-Sospensione dei Servizi del Centro per Manutenzione dei Locali; 12.1-Clausola Risolutiva Espressa ex art. 1456 c.c.; 13.2-Sospensione dei Servizi del Centro per Inadempimento dell’Iscritto; 14.-Ospiti; 17.-Videosorveglianza.    Data ___/__/______ Firma________________________                                                                            Tutti i Centri del circuito in Franchising sono gestiti dai rispettivi proprietari e titolari in modo indipendente.     Informativa e Tutela Privacy Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni.     Diritti dell’Interessato. Una copia della Privacy Policy del Centro e di Anytime Italia S.r.l. è reperibile all’indirizzo https://www.anytimefitness.it/privacy-policy/ All’interessato sono conferiti tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice della Privacy, ovvero:   Modalità del Trattamento. I dati personali raccolti sono e saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza; essi verranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nonché custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati saranno trattati in conformità alle disposizioni del Codice della Privacy. Presto il Consenso  I dati personali dell’interessato saranno conservati in una banca dati in rete e potranno essere impiegati per fornirgli servizi, facilitarlo nell’accesso ai Centri Anytime Fitness® di tutto il mondo (UE ed extra UE), contattarlo in merito ai servizi forniti dagli stessi, contattarlo ai fini di recupero crediti, per assicurare l'ottemperamento dei Centri Anytime Fitness®, laddove ragionevolmente necessario, a qualsiasi provvedimento giudiziale, legge, norme o regolamenti applicabili, o, laddove l’Interessato abbia prestato il proprio consenso, per comunicare offerte promozionali ed offerte per gli iscritti, bollettini ed eventi speciali. Per quanto attiene alle informazioni raccolte elettronicamente sull’Interessato - anche tramite il sito del Centro, il sito di Anytime Fitness®, o ogni applicazione per cellulari sviluppata da Anytime Fitness®, - esse saranno trattate come descritto nella Privacy Policy riportata nel sito www.anytimefitness.it Presto il Consenso Non presto il Consenso* (*NB: il mancato consenso dell’interessato determina l’impossibilità di concludere e/o di eseguire il presente Contratto). L’Interessato potrà richiedere di accedere alle proprie informazioni personali e/o correggere, contattando i responsabili del Centro durante gli orari normali di lavoro al numero telefonico o indirizzo e-mail sopra indicati. Nel caso in cui l’Interessato non fornisca tutta o parte delle informazioni personali richieste, il Centro potrà essere impossibilitato a rendere i servizi. I dati bancari sono conservati: durante la pendenza del Contratto per effettuare i prelevamenti a ciascuna scadenza mensile; durante il periodo di recesso dal Contratto, per  procedere al rimborso nel caso in cui venga esercitato il diritto di recesso; per un periodo di tre mesi successivo alla scadenza del Contratto ai fini del rinnovo e/o del recupero crediti. La conservazione dei dati bancari è svolta in sicurezza e realizzata da un terzo incaricato. Presto il Consenso Non presto il Consenso* Il Centro potrà utilizzare i dati personali dell’Interessato da lui ricevuti (incluso il suo nome, indirizzo, data di nascita, fotografia, indirizzo e-mail od ogni altra informazione circa il suo contatto elettronico, il suo numero di identificazione personale (le prime quattro cifre), le informazioni concernenti il suo accesso al Centro ed informazioni dettagliate circa il suo uso dei servizi del Centro, per esigenze contrattuali e per fini relativi alla fornitura dei servizi dell’intero circuito Anytime Fitness® (in particolare per registrare la sua iscrizione presso il Centro, agevolare il suo accesso  al Centro o ad altri Centri Anytime Fitness®, agevolarlo nell’utilizzo della struttura sia nel Centro sia tramite piattaforme elettroniche, verificare l’identità dei soggetti che accedono presso il Centro a mezzo chiavetta elettronica, verificare la regolarità dei pagamenti) e per l’adempimento di obblighi di legge. Presto il Consenso Non presto il Consenso* Il Centro, per le medesime finalità sopra indicate, potrà comunicare i dati personali dell’Interessato ad Anytime Italia S.r.l. e ad Anytime Fitness LLC ed alle imprese loro controllanti, controllate o collegate, partners commerciali, consulenti professionali, agenzie di recupero del credito, istituti bancari, soggetti incaricati della riscossione dei pagamenti degli Iscritti, terzi fornitori di utilità o servizi agli Iscritti dei Centri Anytime Fitness®, o a soggetti terzi ai quali essi possono esternalizzare le loro funzioni amministrative od operative, inclusi i loro agenti e/o cessionari, e/o finanziatori, per fini relativi alla fornitura dei servizi dell’intero circuito Anytime Fitness®, disponibili per l’interessato e/o alle autorità governative e/o organizzazioni competenti, qualora richiesto o autorizzato dalla legge.  Presto il Consenso Non presto il Consenso* I dati personali dell’Interessato potranno, inoltre, esser comunicati al di fuori della sua giurisdizione a soggetti terzi inclusi Anytime Fitness LLC localizzata negli Stati Uniti ed a membri di società in ogni giurisdizione in cui l’Interessato tenti di accedere ad un Centro per fini relativi alla fornitura dei servizi dell’intero circuito Anytime Fitness®, disponibili per l’Interessato. In tal caso, fermo restando il rispetto della legge sulla Privacy applicabile, verranno adottate misure idonee ad assicurare che lo standard di protezione accordato ai dati trasferiti sia equivalente alla protezione riconosciuta dalla legge sulla Privacy applicabile nella giurisdizione dell’Interessato. Presto il Consenso Non presto il Consenso* Finalità del Trattamento. Il Centro, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del legale rappresentate p.t., informa l’Interessato che al fine della gestione del rapporto sociale, il Centro acquisisce dati personali dell’Interessato che potranno essere dati comuni e dati sensibili (condizioni di salute). L’Interessato è, inoltre, informato che il Centro è soggetto a videosorveglianza 24/7, e che le registrazioni possono essere conservate dal Centro per essere riesaminate successivamente nei limiti consentiti dalla legge, in particolare dal D.lgs n. 196 del 30/06/2003 (in seguito "Codice della Privacy") e dai provvedimenti del Garante della Privacy. Inoltre, sempre per finalità di sicurezza, le immagini possono essere visionate dalla stazione centrale di monitoraggio privata gestita dalla società Blu vigilanza. (in possesso di licenza ex art. 134 T.U.L.P.S.) e dalla società Control Group Italia S.r.l. nella qualità, quest’ultima, di Responsabile del trattamento dei dati personali limitatamente alle immagini. L’utilizzo da parte dell’Interessato della sua chiavetta di accesso viene memorizzato unicamente ai fini della gestione del rapporto sociale e all’adempimento di ogni obbligo di legge. Presto il Consenso  Non presto il Consenso* Se espressamente consentito dall’Interessato, i dati comuni raccolti dal Centro potranno essere utilizzati dal Centro anche per finalità di marketing a mezzo e-mail, posta, telefono, da parte del Centro, della società Anytime Fitness Italia S.r.l. e/o da parte di società di marketing da loro incaricate. L’Interessato è consapevole del fatto che tale consenso non è una condizione per usufruire dei servizi del Centro e può opporsi in ogni momento in maniera agevole e gratuita al trattamento per finalità di vendita diretta. L’Interessato autorizza il Centro a trattare i suoi dati anche per finalità di marketing e di invio di materiale informativo e promozionale relativo ai servizi e prodotti offerti dal Centro, nonché ad essere fotografato e ripreso da telecamere all'interno del Centro, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana sulla Privacy. Presto il Consenso Non presto il Consenso** (**NB: il mancato consenso dell’Interessato  NON determina  l’impossibilità di concludere e/o di eseguire il presente Contratto.)   Roma, li __/__/____     Sig.ra/Sig. _________________________________   Una copia della presente Informativa, viene consegnata e/o inviata dal Centro all’indirizzo email/email pec dell’Interessato.   *NB: il mancato consenso dell’interessato determina l’impossibilità di concludere e/o di eseguire il presente Contratto. **NB: il mancato consenso dell’Interessato NON determina  l’impossibilità di concludere e/o di eseguire il presente Contratto.         [1] Società designata per la Riscossione dei Pagamenti: Harlands Services Ltd,  2nd Floor   Rockwood House 9-17 Perrymount Road   Haywards Heath  West Sussex RH16 3TW. Il Centro si riserva il diritto di sostituire la Società Designata per la Riscossione a propria discrezione e senza alcun preavviso. Nel caso in cui il suddetto cambiamento abbia luogo, i termini e le condizioni del presente Contratto continueranno ad essere efficaci e la nuova Società Designata per la Riscossione continuerà ad effettuare riscossioni sul o conto corrente dell’Iscritto. Per eventuali informazioni inerenti la riscossione, l’Iscritto può contattare Harlands Services, indicando il proprio Centro di riferimento e numero di iscrizione.